Arriva per la prima volta al CINEMA il TEATRO di KENNETH BRANAGH

Arriva per la prima volta al CINEMA il TEATRO di KENNETH BRANAGH

Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica dell'Amleto
con Benedict Cumberbatch dal National Theatre di Londra
 
ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA
IL TEATRO DI KENNETH BRANAGH
Al via dal 18 ottobre con Racconto d'inverno con Judi Dench
la nuova stagione della Kenneth Branagh Theatre Company che porta sul grande schermo gli spettacoli diretti dal candidato all'OscarKenneth Branagh
 
 
 
“L'idea che il teatro e il cinema si incontrino è eccitante. Per questo l'arrivo su grande schermo dei nostri spettacoli apre la via a una nuova sfida. Abbiamo un team di grande esperienza in entrambi i mondi, quello teatrale e quello cinematografico: i risultati -in particolare nell'esplorazione della magia insita nell'opera di Shakespeare- dovrebbero essere affascinanti”.
Kenneth Branagh
 
 
 
Dopo l'eclatante successo al box office dell'Amleto di Shakespeare, che in due soli giorni ha raccolto 28.000 spettatori, proseguono le celebrazioni per i 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare. Nexo Digital è infatti orgogliosa di presentare la prima stagione della Kenneth Branagh Theatre Company che propone un'eccezionale serie di spettacoli realizzati per il cinema e in scena al Garrick Theatre di Londra nel corso dell'anno.
 
A partire dall'autunno Nexo Digital distribuirà così nelle sale italiane tre spettacoli della Kenneth Branagh Theatre Company, la compagnia -creata dal regista e attore britannico- che vede la presenza di star come Judi Dench, Rob Brydon e Lily James. Dal teatro Garrick di Londra arriveranno così su grande schermo due opere shakespeariane Racconto d'inverno (con Judi Dench e Kenneth Branagh, nelle sale il 18 e 19  ottobre) e Giulietta e Romeo (con Derek Jacobi, Lili James, Richard Madden e Meera Syal nelle sale il 29 e 30 novembre) oltre a The entertainer di John Osborne (nelle sale il 10 e 11 gennaio). Gli spettacoli saranno sempre in lingua inglese sottotitolati in italiano.
 
Sir Kenneth Charles Branagh, attore, regista e sceneggiatore, è nato a Belfast nel 1960 e ama Shakespeare sin da quando era ragazzo. È stato candidato a 5 Premi Osca e si è aggiudicato numerosi premi internazionali. Nel 1988 ha diretto ed interpretato il film Enrico V, che gli è valso una candidatura all'Oscar per la miglior regia e il miglior attore protagonista. Nel 1991 ha diretto Il canto del cigno, ricevendo la candidatura all'Oscar per il miglior cortometraggio. Successivamente ha diretto e interpretato Frankenstein di Mary Shelley e Hamlet con cui ha ottenuto la quarta candidatura ai Premi Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Ha ricevuto una quinta candidatura per la statuetta come miglior attore non protagonista per il film Marilyn.  Nel 2015 ha diretto Cenerentola della Disney.
 
Sempre nel 2017, accanto alla stagione della Branagh Company, Nexo Digital proporrà al cinema anche il Riccardo III di Shakespeare con Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave. Il Direttore Artistico del Teatro Almeida di Londra Rupert Goold (American Psycho re Carlo III, Il mercante di Venezia, Medea) porterà infatti in scena il cattivo più famoso di tutto il teatro di Shakespeare con un cast d'eccezione che comprende Ralph Fiennes nei panni di Riccardo III e Vanessa Redgrave in quelli della regina Margherita. La data dello spettacolo verrà comunicata nei prossimi mesi.
 
La stagione della Kenneth Branagh Theatre Company è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital con il sostegno del British Council.
 
 
 
 
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2016/2017
 
18/19 ottobre 2016
The Winter's Tale (Racconto d'inverno) di William Shakespeare
Diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh. Con Judi Dench e Kenneth Branagh.
 
Racconto d'inverno è una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell'ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte sembra che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche ...
 
Nel cast Judi Dench, che interpreta Paulina, al fianco di Tom Bateman (Florizel), Jessie Buckley (Perdita), Hadley Fraser (Polissene), Miranda Raison (Hermione) e Kenneth Branagh nei panni di Leonte.
 
 
29/30 Novembre 2016
Romeo and Juliet (Romeo e Giulietta) di William Shakespeare
Diretto da Kenneth Branagh. Con Derek Jacobi, Lily James, Richard Madden
 
La storia d'amore più famosa di tutti i tempi viene portata in scena da Branagh e il suo team creativo che presentano una moderna e appassionata versione della tragedia classica, in cui la faida tra Montecchi e  Capuleti porta a conseguenze devastanti per i due giovani amanti coinvolti nel conflitto .
 
Ricongiungendo le stelle del suo celebre film Cenerentola, Kenneth Branagh co-dirige con Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta. Sir Derek Jacobi interpreta Mercuzio, Meera Syal l'infermiera.
 
10/11 Gennaio 2017
The Entertainer di John Osborne
Diretto da Rob Ashford. Con Kenneth Branagh, Jonah Hauer-King, Sophie McShera, Greta Scacchi
 
Sullo sfondo del dopoguerra britannico, il classico moderno di John Osborne evoca il glamour squallido delle antiche sale da musica per un esame impietoso ed esplosivo di maschere pubbliche e tormenti privati.
 
Rob Ashford dirige Kenneth Branagh nei panni di Archie Rice nella produzione conclusiva degli spettacoli della stagione del Garrick Theatre.
 

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17092314 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online