John Legend, esce il 2 dicembre il nuovo album "Darkness and Light"

John Legend, esce il 2 dicembre il nuovo album "Darkness and Light"

JOHN LEGEND
IL NUOVO ALBUM “DARKNESS AND LIGHT”
FINALMENTE NEI NEGOZI DI DISCHI E IN DIGITALE
DAL 2 DICEMBRE
 GIÀ DISPONIBILE IN PRE-ORDER
 
 
ITunes Apple Music Amazon Google Play 
 
John Legend, artista multiplatino molto amato dalla critica e dal pubblico che può vantare un Oscar, un Golden Globe e 10 Grammy, ha annunciato l'uscita del suo attesissimo nuovo album, “Darkness And Light” il 2 dicembre per Columbia Records nei negozi di dischi e in digitale.
Prodotto da Blake Mills (Alabama Shakes), l'album è già disponibile per il pre-order e contiene la hit “Love Me Now” (per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=VdTSTmxIOcc)prodotta da John Legend insieme a Blake Mills (Alabama Shakes) e John Ryan (One Direction).
“Darkness And Light” vede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Chance the Rapper, Brittany Howard degli Alabama Shakes e Miguel.
 
 «“Darkness And Light” è il manifesto di John Legend», ha spiegato Blake Mills, «inserendosi nella tradizione del soul/R&B che celebra l'amore, questo nuovo album approfondisce lo storico impegno di John per la giustizia sociale, le sfide e le soddisfazioni di un matrimonio costantemente sotto i riflettori e la recente nascita della primogenita Luna. Un disco controcorrente, che con coraggio ci ricorda che, sebbene le tenebre non manchino, alla fine è la luce che ci farà progredire». -Blake Mills
 
TRACKLIST
1. I Know Better
2. Penthouse Floor (feat. Chance the Rapper)
3. Darkness and Light (feat. Brittany Howard)
4. Overload (feat. Miguel)
5. Love Me Now 
6. What You Do to Me
7. Surefire
8. Right By You (for Luna)
9. Temporarily Painless
10. How Can I Blame You
11. Same Old Story
12. Marching Into the Dark
13. Drawing Lines
14. What You Do to Me (Piano Demo)
15. Love You Anyway 
Biografia
Originario dell'Ohio, John Legend oltre ad aver raggiunto il traguardo del multiplatino, si è aggiudicato dieci Grammy, un Oscar, un Golden Globe, il BET Award come Best New Artist e lo speciale Starlight Award della Songwriters Hall of Fame, solo per citare alcuni dei riconoscimenti ottenuti. Laureato in letteratura inglese e afro-americana alla University of Pennsylvania, da studente partecipa a diverse attività musicali. Nello stesso periodo entra in contatto con Lauryn Hill, che lo ingaggia per suonare il piano su “Everything Is Everything”. Poco dopo inizia a esibirsi nella zona di Filadelfia, per poi aumentare il suo seguito a New York, Boston, Atlanta e Washington D.C. Terminati gli studi, conosce Kanye West, allora artista hip-hop emergente, che ben presto mette Legend sotto contratto con la sua etichetta G.O.O.D. Music e lo ingaggia per cantare su alcuni suoi pezzi. Legend comincia a farsi notare grazie a una serie di collaborazioni con artisti affermati: dà il suo contributo per molte hit, tra cui “All of the Lights” di Kanye e “Encore” di Jay-Z, e presta la voce per i cori di “You Don't Know My Name” di Alicia Keys (2003). Nel dicembre 2004 John Legend pubblica per Columbia Records il suo album di debutto, intitolato “Get Lifted”. Acclamato dalla critica, il disco contiene la sua prima hit, “Ordinary People”, e gli procura vari Grammy nel 2006: Best R&B Album, Best New Artist e Best Male R&B Vocal Performance. La sua seconda prova discografica, “Once Again”, esce nel 2006 e gli frutta un altro Grammy, quello nella categoria Male R&B Performance, per il singolo “Heaven”. L'album, che vede la partecipazione di Kanye West, will.i.am e Raphael Saadiq, ottiene il disco di platino. Nel 2008 esce “Evolver”, trainato dal singolo “Green Light” featuring Andre 3000. Wake Up, collaborazione con i Roots pubblicata nel 2010, vince il Grammy come Best R&B Album l'anno successivo. Il quarto album in studio di Legend, il fortunato “Love In The Future”, contiene “All of Me”, la sua hit dal maggior successo commerciale e con il miglior piazzamento in classifica: il brano infatti raggiunge la vetta della Hot 100, della Mainstream Top 40 e della Rhythmic chart di Billboard. Legend conquista il suo primo Oscar, il suo primo Golden Globe, un Grammy e un Critic's Choice Award con il brano “Glory”, da lui scritto e interpretato insieme a Common per il film Selma - La strada per la libertà.
 Nel corso della sua carriera, Legend si impegna per migliorare le condizioni di vita dei più sfortunati. Nel 2007 lancia la campagna Show Me (ShowMeCampaign.org), iniziativa che fa leva sull'istruzione per rompere il ciclo della povertà. I riconoscimenti BET Humanitarian of the Year 2010, CARE Humanitarian for Global Change 2009, Bishop John T. Walker Distinguished Humanitarian Service Award conferito da Africare nel 2009 e l'Harvard Foundation Artist of the Year Award 2011 testimoniano la dedizione e il successo di Legend nel campo del sociale. John siede nel direttivo dell'Education Equality Project, di Teach for America, di Stand for Children e delle Harlem Village Academies; è anche Co-Chairman del National Leadership Board di queste ultime. Inoltre sostiene LRNG, movimento volto a ispirare l'innovazione nel processo di apprendimento affinché rispecchi maggiormente il mondo in cui viviamo. Nel 2015 Legend avvia la campagna #freeAmerica, che mira a stimolare il dibattito sulle politiche americane sbagliate e a portare a un cambiamento nel sistema penale degli Stati Uniti.
 Legend è anche uno dei responsabili di Get Lifted Film Co., società di produzione cinematografica e televisiva con sede a Los Angeles. Get Lifted Film Co. ha venduto vari progetti a network televisivi come Showtime, NBC, HBO, USA, MTV, OWN e FOX. Inoltre Get Lifted Film Co., che in passato aveva un accordo con Comcast/Universal, ora lavora con Legendary Television. Get Lifted Film Co. è produttore esecutivo del documentario Southern Rites (HBO), della doc-serie “Sing it On” (Pop Network) e della serie “Underground” (WGN America). Get Lifted Film Co. ha anche lavorato a vari film come Southside With You and La La Land. Oltre a essere produttore esecutivo di La La Land, Legend recita nel film e ne firma il brano originale “Start a Fire”.

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17089912 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online