RICCARDO MORI, omaggio a CHIQUINHA GONZAGA, ven 1 e sab 2/12 Dietro Le Quinte - Firenze

RICCARDO MORI, omaggio a CHIQUINHA GONZAGA, ven 1 e sab 2/12 Dietro Le Quinte - Firenze

Dal rock di RICCARDO MORI 
al chorinho di CHIQUINHA GONZAGA
La settimana del Dietro Le Quinte - Sieci/Firenze
Venerdì 1 dicembre 2017 - ore 21,30 - contributo 12 euro (compreso buffet)
Dietro Le Quinte - via Aretina 150/a - Sieci (Firenze)
Riccardo Mori Trio
 
Da Hendrix a Bowie, dai Doors ai Cure, dai Pink Floyd ai Police...  Classici del rock, ma anche brani originali, insieme a un capitano di lungo corso della musica italiana. Già chitarra di Vasco Rossi, Riccardo Mori porta tutta la sua grinta e la sua esperienza al Dietro Le Quinte di Sieci. La data di venerdì primo dicembre lo vede a capo del suo Trio, con Emanuele Migliorini al basso e Claudio Sbrolli, alias il "Messia dell'Amiata", alla batteria. E sarà anche prova generale della lunga notte di Capodanno, che al Dietro Le Quinte vedrà ospite proprio il Trio di Riccardo Mori.
Chitarrista e cantante, attivo sulla scena musicale dai primi anni '90, Riccardo Mori ha iniziato spaziando dal cantautorato al rock, alla sonorizzazione di installazioni artistiche e all'accompagnamento di reading poetici. Nel 2001 ha inciso con la scrittrice Erica Jong il CD "Blood & Honey, Miele e Sangue" edito da bompiani con l'omonimo libro di poesie. 
Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della band di Vasco Rossi in qualità di chitarrista acustico e corista. 
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album solista "Tracce Fantasma". Di recente ha collaborato con Ginevra Di Marco e con la cantante franco-indonesiana Anngun. Dal 2005 è docente di chitarra moderna presso l'Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci. 
Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.
 
 
 
Sabato 2 dicembre 2017 - ore 21,30 - contributo 12 euro (compreso buffet)
Dietro Le Quinte - via Aretina 150/a - Sieci (Firenze)
Francisca Chiquinha Gonzaga
Una musicista d'avanguardia della Belle Epoque tropicale
Lettura teatrale e interventi musicali con
Bruno Scantamburlo, Francesco Travisi e Riccardo Innocenti
A cavallo tra XIX e XX secolo in Brasile ha brillato una musicista geniale, un'attivista instancabile per i diritti delle donne, per l'abolizione della schiavitù, per la tutela degli artisti. Una donna coraggiosa e ribelle, Francisca Chiquinha Gonzaga. 
A lei è dedicato lo spettacolo teatrale/musicale che Bruno Scantamburlo (chitarra), Francesco Travisi (pianoforte) e Riccardo Innocenti (percussioni) portano in scena sabato 2 dicembre al Dietro Le Quinte di Sieci (Firenze), nell'ambito della rassegna Classico e Acustico.
Tratto dalla pièce teatrale di Tatiana Wolf Ribeiro, lo spettacolo ripercorre storia e carriera di quella che è definita la madre del chorinho, "il tango brasiliano", ritmo ibrido che ha le sue radici nella polka e nel lundu. Brani dal vivo di Chiquinha Gonzaga, ma anche di Joaquim Callado, Ernesto Nazareth e altri compositori coevi.
Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.
Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a - Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 - www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17083335 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online