25° CONCERTO DI NATALE: ECCO I BRANI DELLA SERATA CHE SARA' CONDOTTA DA GERRY SCOTTI

25° CONCERTO DI NATALE: ECCO I BRANI DELLA SERATA CHE SARA' CONDOTTA DA GERRY SCOTTI

Gerry Scotti sarà il conduttore del Concerto di Natale che sabato 16 dicembre, in occasione del 25° anniversario della sua nascita, tornerà nell'Aula Paolo VI in Vaticano sotto l'egida della Congregazione dell'Educazione Cattolica
Accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal maestro Direttore e Concertatore Renato Serio e dai vocalizzi di Art Voice Academy, si esibiranno star italiane e internazionali all'insegna della cultura dell'incontro nello spirito di unità e di pace della festa cristiana.
 
Dagli USA, al Concerto per la terza volta, Patti Smith, accompagnata al pianoforte dalla figlia Jesse, riproporrà, oltre allo storico brano People Have the Power tratto dall'album Dream of Lifedell'88, una cover di Can't Help Folling in Love, riscrittura di una ballata del XVIII secolo inserita da Elvis Presley nel film Blue Hawaii.
 
Dalla Scozia, fresca di nomina a prima donna Cancelliere alla Glasgow Caledonian University, Annie Lennox presenterà tre grandi classici della musica natalizia: il celebre Silent Night, versione inglese dell'austriaco Stille Nacht (l'italiano Astro del ciel); Angels from the Realms of Glory, melodia tradizionale anglosassone del 1819; Lullay Lullay - The Coventry Carol, canto inglese di autore anonimo del XVI secolo facente parte di una rappresentazione teatrale del racconto bilico della Strage degli innocenti.
 
L'israeliana Noa, accompagnata alla chitarra da Gil Dor, darà la sua interpretazione, da molti ritenuta la migliore in assoluto, del motivo conduttore de La vita è bella. Canterà inoltre Luke at Me, un brano del concerto n. 5 per clavicembalo e archi in fa minore di Bach al quale Noa ha sovrapposto un testo scritto da lei stessa.
Al Bano, che ritorna al Concerto dopo il malore che lo colpì lo scorso anno durante le prove, canterà Il Dio bambino, un brano tratto dal suo album del 2016 Cantiamo il Natale; ci darà inoltre la sua versione di Feliz Navidad, il celebre brano scritto da José Feliciano nel '70.
La cantante soul francese di origini africane Imany, accompagnata dal chitarrista Ludovic Bruni, oltre alla sua interpretazione di O'Come O'Come Emmanuel, versione inglese di un antico inno latino dell'Avvento, presenterà There were Tears, dall'album The Wrong Kind of War.
 
Lola Ponce, reduce dall'enorme successo mondiale di Notre Dame de Paris, si esibirà nella più classica delle Ave Maria, quella di Schubert, ed eseguirà inoltre Uno di noi diretta dal maestro Adriano Pennino. Insieme a lei il partner della sua vittoria di Sanremo, Giò Di Tonno, che interpreterà il celeberrimo O'Holy Night, del 1847, probabilmente il primo brano di musica ad essere trasmesso via radio.
 
Alex Britti proporrà, oltre al suo Lo zingaro felice tratto dall'album “3”, la sua versione di Amazing Grace, famoso inno cristiano del 1700, accompagnato dal coro Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers. Naturalmente non potrà mancare, affidata a quel coro, la tradizionale esecuzione di Oh Happy Day .
 
 
Gigi D'Alessio tra i più fedeli al Concerto, torna con O' surdato 'nnamurato (senza Napoli non c'è Natale) e con Emozione senza fine, dal suo album “24.02.1967”.
Suor Cristina presterà la sua voce al brano natalizio di Mariah Carey del '94 All I want for Christmas is You.
 
Davide Merlini, reduce dai consensi ottenuti nel recentissimo Tale e quale show, metterà in luce le sue qualità tenorili nel brano di Lucio Dalla Caruso. Qualità tenorili che sono particolarmente eccelse in Fabio Armiliato che si esibirà in uno dei più frequentati classici natalizi, Adeste Fideles.
 
Sarà dato spazio anche alle esibizioni strumentali che vedranno sul palco il grande flautista Andrea Griminelli con Gabriel's Oboe, l'indimenticabile melodia scritta da Morricone per il film Mission, e lo spagnolo Hevia, virtuoso di “Midi”, la cornamusa elettronica da lui inventata. Accompagnato dalla sorella Maria José Hevia e dagli Zampognari di Scapoli, Hevia ripresenterà il suo brano più famoso Busindre Reel, mentre con Enrico Ruggeri eseguirà un medley natalizio dei suoi due brani Il Natale dei ricordi e Piccola lettera di Natale.
Le immancabili voci bianche saranno quelle del Piccolo Coro di Piazza Vittorio, diretto dal Maestro Giuseppe Puopolo, ed eseguiranno un medley di due brani tradizionali sudafricani: Siyahamba e Shosholoza. Accompagneranno anche Syria nella sua interpretazione di Tu scendi dalle stelle.
 
Novità assoluta nella sua storia, il Concerto di Natale ospiterà la danza con uno dei suoi interpreti più prestigiosi, lo spagnolo Joaquin Cortès, che si esibirà in alcuni passi del suo repertorio.
A ricordare il senso cristiano del Natale i componenti del Presepio Vivente di Vetralla che ricostruiranno con la loro presenza, i loro gesti e i loro costumi l'evento della Natività com'era vissuto in un borgo ottocentesco.
 
Il Concerto di Natale è prodotto dalla Prime Time Promotions e promosso da Fondazione Don Bosco nel Mondo e dalla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes a sostegno di due progetti che hanno al centro la comunicazione digitale: liberare i bambini che lavorano come schiavi nelle miniere congolesi di coltan, il minerale necessario alla costruzione di computer e smartphone, e promuovere un'educazione alla gestione e all'uso degli stessi per combattere il cyberbullismo.
 
Venerdì 15 dicembre Papa Francesco incontrerà in udienza privata, nella Sala Clementina, gli artisti e gli organizzatori del Concerto.
 
Il Concerto di Natale sarà messo in onda da Canale 5 la sera del 24 dicembre in prima serata.
 
biglietti sono acquistabili on line sul sito www.concertodinatale.it o presso l'Ufficio delle POSTE VATICANE in Piazza San Pietro (Orario: dal lunedi al sabato dalle 8.30 alle 18.30 - domenica dalle 9.30 alle 17.00).
 
Per informazioni sulla partecipazione all'evento e acquisto dei biglietti chiamare il numero 06 68136738.
 

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17077334 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online