Canova - Avete Ragione Tutti


“Avete ragione tutti” è l'album d'esordio della band milanese dei Canova
Nove brani in tutto e, diciamolo subito, un gran bell'album.

Non è facile al giorno d'oggi incontrare un'opera prima così ben realizzata, suonata e prodotta.
I Canova sono: Matteo Mobrici (voce, chitarra elettrica e piano), Fabio Brando (chitarra elettrica e piano), Federico Laidlaw (basso) e Gabriele Prina (batteria) e alla realizzazione dell'album hanno contribuito Giacomo Jack Garufi, che l'ha registrato,  Matteo Cantaluppi al missaggio (già al lavoro con band come Thegiornalisti, Bugo, M A) e Giovanni Versari (che ha lavorato con Baustelle e Verdena) che l'ha masterizzato.
Li citiamo tutti, come giusto che sia, quando ci viene consegnato un buon lavoro.

I brani sono spiccatamente pop, come scelte musicali, i testi decisamente più vicini al filone indie italiano, che negli ultimi tempi sta riscuotendo un notevole successo, ma a differenza di illustri colleghi in Avete ragione tutti c'è un ingrediente che ci piace particolarmente: la credibilità.

Testi mai banali e sopratutto non c'è l'ossessiva ricerca dell'aforisma o della frase ad effetto acchiappa like (che inizia a dar fastidio), se a questo aggiungiamo quanto maturi appaiono gli arrangiamenti e credibili le esecuzioni, sembra davvero incredibile il fatto di trovarsi ad ascoltare un'opera prima.

Vita Sociale, primo singolo estratto, Aziz e Brexit spiccano come brani capaci di “acchiappare” l'ascoltatore già al primo ascolto, seguiti a ruota da Expo e Portovenere, ma è difficile identificare un brano debole all'interno della setlist.

Se aggiungiamo a quanto detto, la giovane età media dei Canova, le aspettative crescono esponenzialmente e c'è poco da girarci attorno: ci sono tutti gli ingredienti e le capacità per vedere sfondare molto presto questa band.

 

Articoli correlati

Recensioni

Zeman - non abbiamo vinto un cazzo

03/08/2017 | leslie-fadlon

Pubblicato lo scorso aprile per to lose la track, “non abbiamo mai vinto un cazzo” è il nuovo lavoro degli zeman. Registrato da matteo dainese aka il cane alla...

Recensioni

Arcade fire - everything now

01/08/2017 | leslie-fadlon

E' stato pubblicato per columbia records il 28 luglio 2017 “everything now”,  il nuovo disco degli arcade fire, uno dei gruppi più amati al mondo e pi&ugrav...

Recensioni

Cage the elephant - unpeeled

30/07/2017 | leslie-fadlon

“unpeeled” è il titolo del nuovo disco dei vincitori del grammy award per il “best rock album” cage the elephant, pubblicato lo scorso 28 luglio 2017 pe...

2445150 foto scattate

15300504 messaggi scambiati

542 utenti online

864 visitatori online