Canova - Avete Ragione Tutti


“Avete ragione tutti” è l'album d'esordio della band milanese dei Canova
Nove brani in tutto e, diciamolo subito, un gran bell'album.

Non è facile al giorno d'oggi incontrare un'opera prima così ben realizzata, suonata e prodotta.
I Canova sono: Matteo Mobrici (voce, chitarra elettrica e piano), Fabio Brando (chitarra elettrica e piano), Federico Laidlaw (basso) e Gabriele Prina (batteria) e alla realizzazione dell'album hanno contribuito Giacomo Jack Garufi, che l'ha registrato,  Matteo Cantaluppi al missaggio (già al lavoro con band come Thegiornalisti, Bugo, M A) e Giovanni Versari (che ha lavorato con Baustelle e Verdena) che l'ha masterizzato.
Li citiamo tutti, come giusto che sia, quando ci viene consegnato un buon lavoro.

I brani sono spiccatamente pop, come scelte musicali, i testi decisamente più vicini al filone indie italiano, che negli ultimi tempi sta riscuotendo un notevole successo, ma a differenza di illustri colleghi in Avete ragione tutti c'è un ingrediente che ci piace particolarmente: la credibilità.

Testi mai banali e sopratutto non c'è l'ossessiva ricerca dell'aforisma o della frase ad effetto acchiappa like (che inizia a dar fastidio), se a questo aggiungiamo quanto maturi appaiono gli arrangiamenti e credibili le esecuzioni, sembra davvero incredibile il fatto di trovarsi ad ascoltare un'opera prima.

Vita Sociale, primo singolo estratto, Aziz e Brexit spiccano come brani capaci di “acchiappare” l'ascoltatore già al primo ascolto, seguiti a ruota da Expo e Portovenere, ma è difficile identificare un brano debole all'interno della setlist.

Se aggiungiamo a quanto detto, la giovane età media dei Canova, le aspettative crescono esponenzialmente e c'è poco da girarci attorno: ci sono tutti gli ingredienti e le capacità per vedere sfondare molto presto questa band.

 

Articoli correlati

Recensioni

Bob dylan - “triplicate’’

25/04/2017 | leslie-fadlon

“triplicate'' è il titolo del primo triplo album del recente premio nobel per la letteratura bob dylan, che con esso si dedica a 30 interpretazioni di alcuni bra...

Recensioni

Parov stelar - the burning spider

23/04/2017 | leslie-fadlon

E' uscito il 21 aprile il nuovo disco di parov stelar, il più famoso e rappresentativo artista dell'electro swing.   ''the burning spider'' segna quindi il suo tr...

Recensioni

Tinie tempah - youth

23/04/2017 | leslie-fadlon

 venerdì 14 aprile 2017 è uscito  'youth' il nuovo album di tinie tempah, con la contemporanea pubblicazione del singolo 'text from your ex' che ha esordi...

2445150 foto scattate

15088751 messaggi scambiati

899 utenti online

1432 visitatori online