Nightguide intervista Didio

Nightguide intervista Didio


Didio è il nuovo progetto cantautorale di Osvaldo Di Dio e Mi gira la testa è il suo nuovo singolo: chitarrista che è stato in tour con artisti come Franco Battiato e Eros Ramazzotti, ha collaborato con Francesco Cameli e Chris Kimsey, Didio ha partecipato al concerto Pino è, accompagnando sul palco gli artisti ospiti. L'arrangiamento di La Guerra di Piero di Fabrizio De Andrè contenuto in De Andrè canta De Andrè vol.3 di Cristiano De Andrè è suo, ed è stato considerato un capolavoro dal pubblico e dalla critica. Al momento è impegnato nel tour Storia di un impiegato di Cristiano De Andrè come direttore musicale, chitarrista e arrangiatore e, come Osvaldo Di Dio, ha pubblicato Better days, ODD Live feat Lele Melotti, Tex Mex, Sex e Guitar Stories. Mi gira la testa anticipa il suo nuovo disco.





Mi gira la testa è un pezzo frenetico, che parla del bombardamento di informazione, immagini, sensazioni che ci arriva addosso costantemente quindi, visto che ci siamo, ti chiedo un consiglio: credi sia possibile trovare la leva del freno da qualche parte, e se sì, dove cavolo l'hanno nascosta?
Assolutamente sì, non solo è possibile, ma necessario. La chiave, a mio avviso, sta nel riuscire a ritrovare, vedere e mantenere i rapporti con gli altri. Fare in modo che questa iperconnessione in cui siamo immersi tutti i giorni sia un mezzo per essere più vicini, piuttosto che una strada verso la solitudine e l'alienazione.


Perché non rispondi? Scusa, stavo dormendo”. É una mia impressione o anche tu senti che dobbiamo quasi scusarci se ci disconnettiamo anche solo per dormire, anche solo per dieci minuti? Come se dovessimo sentirci in colpa di non essere perennemente raggiungibili?
Esatto, e dato che a nostra volta ognuno di noi si comporta in questo modo nei confronti di qualcun altro, ne deduco che il tutto ci è un po' sfuggito di mano. Come dico nel verso successivo “la soluzione è facile, basta dire ogni tanto un no”. Esigiamo il diritto a riprenderci la nostra vita dettando noi i nostri tempi agli altri, e non viceversa.


Domanda più leggera: puoi raccontarci qualcosa in più sul disco in arrivo? Qualche cosiddetto spoiler?
Sarà un disco profondo ma divertente, con un'apparente leggerezza che in realtà farà riflettere, come la Voce del Padrone o Burattino Senza Fili, due tra i miei dischi preferiti.
 

In questo singolo hai applicato un metodo che hai imparato da Franco Battiato per rimaneggiare il riff e renderlo ancora più straniante. So che hai lavorato anche con Eros Ramazzotti. Sono due personaggi molto importanti e molto diversi per la musica italiana: cosa hai imparato da entrambi, e com'è lavorare con loro?
Da entrambi ho imparato la medesima cosa: c'è sempre spazio per chi sa scrivere o in generale proporre delle belle canzoni. Se hai le canzoni giuste puoi spingerti davvero lontano, raggiungere mete che non avresti mai immaginato.


Hai partecipato a Pino è, il concerto omaggio a Pino Daniele al San Paolo di Napoli, suoni con Cristiano De André: sono entrambi pilastri della musica italiana e a ragione, non credo sia facile raggiungere vette del genere. Quello che mi chiedo, però, e se non corriamo il rischio di diventare troppo nostalgici e legati al passato impedendo il crearsi di un nuovo paesaggio musicale abitato da musicisti più giovani, magari anche diversi da ciò a cui siamo abituati. Sempre senza nulla togliere a Pino Daniele e Fabrizio De André, che personalmente ho eletto da anni a dei personali. Tu che ne pensi?
Se guardi la classifica italiana trovi artisti che fino a pochi anni fa erano praticamente sconosciuti. Il rischio di cui parli lo abbiamo corso per davvero, ma credo che ormai sia stato abbondantemente scongiurato, e tutto grazie alla rete che, come dicevo prima, se usata nel modo giusto può dare risultati straordinari. Penso che il cambio generazionale ci sia stato e sia tutt'ora in corso, altrimenti non mi sarei messo in gioco come cantautore.


So che sei l'arrangiatore, chitarrista, accompagnatore e direttore musicale di Cristiano De André, quindi la domanda è quasi scontata: credi che un'eredità come quella di Fabrizio De André possa essere sia una gioia immensa che una maledizione? Quanto è difficile portare in giro la sua musica, sapendo quanto ha rappresentato, e con quanto talento è riuscito a raccontare anche le cose più spaventose che succedono?
Sicuramente un'eredità come quella di Fabrizio De André avrebbe messo alla prova chiunque ma, dopo tre dischi dal vivo e dopo aver preso parte per dieci anni al progetto De André canta De André in cui rielaboriamo e portiamo costantemente in tour quel repertorio, posso dirti che Cristiano è perfettamente riuscito a sostenere quel peso e anzi, in alcuni casi, ha valorizzato ulteriormente certi brani. Come dice giustamente lui, suonare le canzoni di Fabrizio è come celebrare una messa laica perché le sue parole sono una medicina per l'anima. Personalmente aggiungerei che lo sono non solo per chi ascolta, ma forse soprattutto per noi.

didio, interviste musica, mi gira la testa, osvaldo di dio

Articoli correlati

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

Interviste

Catrina Davies si racconta. E il 14/2 fa ballare Valentine's Day Dinner & Party c/o Grand Hotel et Des Palmes - Palermo

12/02/2024 | lorenzotiezzi

    catrina davies torna protagonista sul palco come dj, nella sua amata sicilia, al grand hotel et des palmes di palermo. La data da mettere in agenda è il 14 f...

424677 utenti registrati

17085699 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online