Ida Paradiso autrice de “Food marketing 2.0 - Vendere il made in Italy nell’era digitale”, l’intervista

Ida Paradiso autrice de “Food marketing 2.0 - Vendere il made in Italy nell’era digitale”, l’intervista

Ida Paradiso, esperta di marketing strategico, da oltre quindici anni si è specializzata nel Food Marketing, a supporto delle eccellenze enogastronomiche italiane e del Made in Italy. Svolge attività di consulenza per la promozione e l'export sia nel settore della ristorazione, sia per aziende agricole e agroalimentari, strutture turistiche e di ospitalità rurale. Formatrice e docente, ha all'attivo diverse pubblicazioni e scrive per magazine enogastronomici e portali web di settore. Sempre alla ricerca di nuovi campi di sperimentazione, da alcuni anni riveste anche il ruolo di UX & UI Designer per APP, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, che considera le nuove frontiere di comunicazione e marketing.
 
Chi è Ida Paradiso oltre la scrittura?
Un'inguaribile ottimista, sempre. Penso che la vita vada vissuta sempre nel modo più completo, senza procrastinare e senza paura, dando il proprio contributo a migliorare questo “blue dot” su cui ci siamo trovati ad abitare.
 
Esperta di marketing quando ha deciso di pubblicare il suo libro?
Ho cominciato a pensare al mio primo libro quando mi sono resa conto che il Marketing classico mal si adattava alla valorizzazione del made in Italy. A partire da questa considerazione, ho poi elaborato la mia visione personale e tutti i contenuti che ne sono poi scaturiti.
 
Lei è anche formatrice e docente, ci parli della sua esperienza.
In genere si dice: chi sa fa e chi non sa insegna...io credo invece che sia fondamentale per chi “fa” riportare tutte le esperienze sul campo ad un livello più strutturato di teoria per poi divulgarle, trasferirle ad altri tramite l'insegnamento. Solo in questo modo è possibile fare formazione efficace e utile.
 
Specializzarsi in Food Marketing cosa le ha portato?
Tanta fatica! Non è un settore semplice, sia per la complessità delle variabili in gioco
 
Quali sono i prossimi eventi alla quale parteciperà come esperta?
Questo 2022 (per ora) ci consente finalmente di cominciare a muoverci per essere presenti fisicamente ad eventi e manifestazioni, oltre che online. Il 17 marzo ad esempio sarò presente alla manifestazione Ho.Re.Coast (una fiera del settore Ho.Re.ca.) nel Convegno “Food 4.0 Persone e Scenari”.
L'appuntamento settimanale online, invece, è ogni venerdì in diretta sulle maggiori piattaforme social per i “Food Marketing TALKS”, un nuovo format che mi vede impegnata insieme alla collega Antonella Basso, esperta di export.
 
Ha in programma un altro manuale? Il pubblico dovrà aspettarsi la versione 3.0?
Sto lavorando su nuovi contenuti che spero vedranno presto la luce e anche ad un progetto editoriale più ampio che, per ora, preferisco non svelare...Non vi distraete però, ci sono grandi novità in arrivo!
 
 
Contatti
https://www.idaparadiso.com/
https://www.instagram.com/ida_paradiso/
https://twitter.com/paradisoconsult
https://www.facebook.com/idaparadiso/
https://astroedizioni.it/
 
Link di vendita online
https://astroedizioni.it/catalogo-libri/manuali/food-marketing-2-0/
 

#cucina, foodmarketing, libri, libri cucina, ufficiostampa

Articoli correlati

Interviste

Intervista ad Arturo Melillo, autore dell’opera “C’è un tempo per ogni cosa”.

27/03/2025 | Bookpress

Arturo melillo (roma, 1979) è un imprenditore, coach, insegnante, formatore e consulente aziendale. Specializzato nella crescita personale, supporta imprenditori e azien...

Interviste

Giovanni Riva, autore di “Game over! Come ho vinto la mia battaglia contro il gioco d’azzardo e come puoi farlo anche tu”.

06/02/2025 | Bookpress

Giovanni riva (milano, 1988) vive nella maremma toscana ed è stato impiegato, negli anni, in vari ruoli nel settore commerciale. La sua vera passione, tuttavia, è sempr...

Interviste

Intervista a Giovanni Viola, direttore dell’agenzia Diffondi Libro

04/02/2025 | Bookpress

Abbiamo incontrato giovanni viola, direttore dell'ufficio stampa per autori ed editori diffondi libro, agenzia di comunicazione e ufficio stampa, operativa dal 2020. Ne ...

424842 utenti registrati

17143496 messaggi scambiati

18976 utenti online

30230 visitatori online