TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - PARTE IL 31 MAGGIO IL TOUR ESTIVO PER PRESENTARE “SINDACATO DEI SOGNI", IL NUOVO ALBUM.

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - PARTE IL 31 MAGGIO IL TOUR ESTIVO PER PRESENTARE “SINDACATO DEI SOGNI", IL NUOVO ALBUM.

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
 
 “SINDACATO DEI SOGNI”
 
IL NUOVO ALBUM DI INEDITI
 
 (La Tempesta / distr. Believe/Master Music)
 
ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEL TOUR ESTIVO
 
I CONCERTI
31-05-19 Ortigia (SR) - Maniace (ingresso 15 euro + d.p.)
02-06-19 Cagliari - Ateneika (ingresso gratuito)
09-06-19 Olgiate Molgora (LC) - La Sbiellata Sanzenese (ingresso gratuito)
21-06-19 Romano Di Lombardia (BG) - Festa Della Musica (ingresso gratuito)
28-06-19 Legnago (VR) - Sound Vito Festival (ingresso gratuito)
05-07-19 Perugia - L'Umbria Che Spacca (ingresso gratuito)
06-07-19 Padova - Sherwood Festival (ingresso 1 euro)
17-07-19 Cassano Maganago (Va) - Woodoo Fest - NUOVA DATA
19-07-19 Vialfre' (To) - La Tempesta Nel Bosco C/O Apolide Festival (ingresso 20 euro + d.p.)
28-07-19 Treviso - Suoni Di Marca - NUOVA DATA
03-08-19 Platania (CZ) - Color Fest
22-08-19 Brescia - Festa Di Radio Onda D'urto
30-08-19 Modena - Arena Del Lago (ingresso gratuito)
12-09-19 Milano - Carroponte
 
Parte il 31 maggio il tour estivo dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI per presentare “SINDACATO DEI SOGNI”, il nuovo album. Conosciuti per le loro performance mascherate e i live di rock essenziale, TARM sono considerati uno dei pilastri della scena punk rock alternativa italiana.
 
La band ha appena pubblicato il singolo “Lavorare per il male” feat. Pierpaolo Capovilla in occasione della giornata della Festa del Lavoro e concluso il tour indoor in cui ha collezionato ben 10 sold out, confermandosi il gruppo mascherato più amato d'Italia.
 
I Tre allegri ragazzi morti hanno presentato “Sindacato dei sogni” in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche: Stracult (02/05/2019) Rai2, Radio1 Music Club, Radio2 Rock and Roll Circus, Radio1 In viva voce, Radio3 La Lingua Batte, Radio1 Sciarada, Radio1 Centocittà, Radio Deejay Tropical Pizza, Radio Lattemiele. La band è stata anche intervista dal Tg1 Rai e da Rainews24.
 
L'album è stato recensito nell'edizione nazionale del Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica ha dedicato una doppia pagina di intervista alla band, mentre la rivista Rockerilla ha destinato loro la copertina del numero di febbraio 2019 e 12 pagine interne con focus e intervista. Numerosi altri quotidiani e riviste di settore hanno parlato dell'album “Sindacato dei sogni”.
 
Lo scorso venerdì 3 maggio, inoltre, Tre allegri ragazzi morti si sono esibiti in uno speciale concerto in onda dalle su Rai Radio2, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma per 'Radio2 Live'.
 
“SINDACATO DEI SOGNI” - IL DISCO
 
“Sindacato dei sogni” arriva a tre anni dal precedente “Inumani” ed è pubblicato da La Tempesta, l'etichetta indipendente fondata proprio dai Tre allegri, e la distribuzione di Believe/Master Music.
 
Il titolo è un chiaro omaggio al rock psichedelico (“Sindacato dei sogni” è la traduzione di The Dream Syndicate, il gruppo californiano formato nel 1981 da Steve Wynn, massimo esponente del movimento musicale Paisley Underground) ed il nuovo album dei Tre allegri, che sembra a primo ascolto un ritorno al sound originale del gruppo, contiene molte dolcissime novità.
 
Dal disco sono stati estratti i videoclip dei brani “Caramella”, “Bengala”, “Calamita” e “Una ceramica italiana persa in California”.
 
Link al video di “Caramella”: https://www.youtube.com/watch?v=SVWecYLvE_E
Link al video di “Bengala”: https://www.youtube.com/watch?v=sw41O5xcTek
Link al video di “Calamita”: https://www.youtube.com/watch?v=hD8sTOg8d20
Link al video di “Una ceramica italiana persa in California”:
https://www.youtube.com/watch?v=WXRjCIzQWHk
 
Se il disco precedente era intitolato “Inumani”, “Sindacato dei sogni” mostra un approccio produttivo più naturale, si potrebbe dire “umano”. Suonato con strumenti preziosi, a cominciare dalla batteria, una Ludwig del 1973, il disco rimette al centro del sound l'incontro musicale di Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni.
 
Per questo motivo, ad un primo ascolto, il lavoro riporta a sonorità tipiche dei TARM; batterie essenziali, chitarre elettriche sognanti e liriche poetiche ed ironiche portano questo lavoro in un territorio classico (tanto che il titolo di lavorazione del disco è stato per molto tempo proprio “Classic”).
 
Il ritorno al rock è evidente e la vena psichedelica, filo conduttore del lavoro, ha trovato nel musicista e produttore Matt Bordin, già Mojomatics e Squadra Omega, l'interlocutore perfetto per la ricerca del nuovo sound. E con Matt il gruppo condivide anche la produzione del lavoro.
 
Nello studio di Bordin, una grande casa di pietra su bordo del magico bosco collinare del Montello (TV), il gruppo, affiancato da Andrea Maglia, ha registrato durante quattro sessioni estive il materiale che ha dato corpo al lavoro.
 
La copertina, infine, ha qualcosa di magico e rétro. Si tratta di una ceramica raffigurante tre giovani gatti, rielaborata con la maschera simbolo del gruppo, grazie all'idea e all'intervento grafico di Davide Toffolo. La ceramica, di produzione italiana anni '70, è stata acquistata in California e questa è la vera chiave per leggere il nono disco dei Tre allegri ragazzi morti: una ceramica italiana persa in California.
 
LA BAND PARLA DELL'ALBUM “SINDACATO DEI SOGNI”
Le giornate passate a registrare ed ascoltare musica nell'accogliente cucina dell'Outside Inside Studio hanno in breve rafforzato la linea musicale del lavoro. Television, Dream Syndicate, Grateful Dead, presenti costantemente nelle discussioni attorno ai brani, e ancora Neu!, Can, Kraftwerk. No musica italiana. Poca musica dell'ultima ora. Session lunghe, sfide fra i chitarristi Enrico, Matt e Andrea. Passeggiate nel bosco e dormite nella grande sala di ripresa, fra gli strumenti. Questa la quotidianità delle registrazioni.
Quattro dei dieci brani sono stati scritti nei giorni delle registrazioni e questo certifica l'atmosfera di ispirazione che il luogo ha regalato.
 


TRACKLIST
01 - Caramella
02 - Calamita
03 - C'era un ragazzo che come me non assomigliava a nessuno
04 - AAA Cercasi
05 - Accovacciata gigante
06 - Bengala
07 - Mi capirai (solo da morto)
08 - Difendere i mostri dalle persone
09 - Non ci provare
10 - Una ceramica italiana persa in California
11 - *Bonus track - Con i bengala in cielo
 
Etichetta: La Tempesta dischi
Edizioni: La Tempesta
Distribuzione: Believe / Master Music
Booking: La Tempesta Concerti
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17087577 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online