NAIP - Nessun Artista In Particolare "All'alba di questo Natale" NUOVO VIDEO

NAIP - Nessun Artista In Particolare "All'alba di questo Natale" NUOVO VIDEO

La solitudine e l'emarginazione sono raccontate nell'ultimo video di N.A.I.P. in uscita oggi, lunedì 9 dicembre, il video di “All'alba di questo Natale”.
Un uomo con una busta in testa vaga per le vie di una città addobbata per Natale: “siamo qui, in questo vortice chiarissimo, posto indecifrabile, luci occasionali e pensieri notturni”.
L'uomo è solo, compra una ghirlanda che indossa come sciarpa, va al supermercato, guarda le vetrine, prende l'autobus, in pochi si accorgono di lui.
Alla fine torna a casa dove sta in ammollo nella vasca del suo “pacifico inquietante oblio ambiguo”.
Il video è molto cupo, notturno, malinconico ed è così che N.A.I.P. decide di terminare il racconto “cinematografico” del suo primo album, "Nessun Album in Particolare".



N.A.I.P. è nessun artista in particolarenessun album in particolare.
Ci si ritrova a ripetersi, il più delle volte.
La ripetizione, dunque il loop, sono madre e padre di questo progetto che partorisce 8 brani rappresentati da 8 immagini diverse esibite in copertina.
Ogni brano affronta un argomento diverso, in modo diverso.
La Juve, i social e il mondo indie incontrano GaberBaumanDe Andrè.
Il pop e il cantautorato all'italiana incontrano la jungle, la bass music, la psytrance.
Octapad, synth, chitarra e voce sono gli strumenti che entrano in un vortice di ripetizioni generate da una loop station, così i mantra di “Bravi nel Breve”, di “Oh Oh Oh”, di “Partecipo” prendono vita diventando brani ipnotici che ascolto dopo ascolto si fissano in testa.
Il progetto parte ad Agosto 2018 con una serie di esperimenti live dove N.A.I.P., concerto dopo concerto, costruiva, modellava e definiva gli arrangiamenti di quelli che sono oggi gli 8 pezzi dell'album.
Un'operazione molto delicata e rischiosa, ma audace, che ha portato in pochissimi mesi, grazie all'affiancamento di Carlo Scali per la produzione artistica e di Angelo Epifani per missaggio e mastering, la maturazione dunque la pubblicazione di questa breve ma intensa opera di debutto.
Le 8 immagini in copertina sono composte da Pasquale De Sensi (best art vinyl Italia 2013 e 2015), in ogni immagine 2 elementi si incontrano, si incrociano, si fondono, andando a formare una specie di rebus, dove ognuno è invitato a capire quale sia l'immagine giusta per ogni brano, e viceversa.
N.A.I.P. è un progetto musicale italiano che esce per Mamma Dischi.
 
Link:
https://www.facebook.com/nessunartistainparticolare/
https://www.instagram.com/n_a_i_p_/

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17086721 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online