Le star del Fumetto per lo Spallanzani: effettuata la prima donazione grazie al progetto COme VIte Distanti.

Le star del Fumetto per lo Spallanzani: effettuata la prima donazione grazie al progetto COme VIte Distanti.

ARF! Festival presenta:
il Fumetto italiano disegna per l'INMI Lazzaro Spallanzani
COme VIte Distanti
Una storia corale, un progetto (anti)virale
www.arfestival.it/covid
Roma, 6 aprile 2020 - Nella stessa settimana in cui ARF! il Festival del Fumetto di Roma a causa dell'emergenza Coronavirus annuncia la “sospensione in data da destinarsi” della propria VI edizione programmata il prossimo maggio - (perché, come sottolineano gli organizzatori, «ARF! è una grande festa e aspetteremo il momento giusto in cui la faremo tutti insieme. Più di prima. Più di sempre.») - grazie alla copie pre-ordinate del libro COme VIte Distanti, a una decina di giorni dal lancio dell'iniziativa ARF!PressUP e tutte le autrici e gli autori coinvolti hanno donato i primi 10.000 euro all'Ospedale Spallanzani di Roma.
Partner fondamentale dell'intera iniziativa benefica è proprio PressUP, tech company italiana che offre l'eccellenza nel campo della stampa on-line, che stamperà il libro a titolo gratuito: «Noi di PressUP - ha dichiarato Vincenzo Cirimele, founder & CEO siamo davvero felici di partecipare attivamente al progetto Come Vite Distanti ideato da ARF!, realtà con la quale abbiamo stretto una splendida partnership nel corso degli ultimi anni. Crediamo molto in questa iniziativa che ha riunito i grandi del Fumetto per aiutare concretamente chi combatte il Covid-19» .
Dopo l'apertura della danze ad opera di Gipi (tav. 1) e le prime tavole di Stefano Caselli (tav. 2), Giorgio Pontrelli (tav. 3), Gigi Cavenago (Tav. 4), Eleonora Antonioni (Tav. 5), Bruno Cannucciari (tav. 6), Giuseppe Palumbo (tav. 7), Francesco Guarnaccia (tav. 8), Stefano Simeone (tav. 9),  Lorenza Di Sepio (tav. 10), Martoz (tav. 11), Giacomo Bevilacqua (tav. 12), Emiliano Mammucari  (tav. 13), ai già annunciati ZerocalcareSioSara PichelliFrancesco ArtibaniKatja CentomoLaura Scarpa, Werther Dell'EderaRita PetruccioliRatigherLRNZFumettibruttiMirka Andolfo, e  Davide Toffolo e tantissimi altri, si sono aggiunte nel frattempo le firme altrettanto prestigiose di Manuele FiorZuzuMaicol & MirkoMatteo ScaleraMario Alberti e Silvio Camboni, che pubblicano tutti regolarmente per le maggiori case editrici italiane quali Sergio Bonelli Editore, Disney, Bao Publishing, Coconino Press, Feltrinelli Comics. Oblomov, Tunué, Rizzoli Lizard, Shockdom e Panini Comics, fino a grandi editori stranieri come Marvel, DC Comics, Image, Glénat.
 
 
 
IL PROGETTO COme VIte Distanti
 “Di fronte al prezioso compito che quotidianamente svolgono medici e ricercatori scientifici, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, noi fumettisti ci sentiamo spesso piccoli e impotenti. D'altronde il nostro lavoro è raccontare storie, non salvare vite. Ci siamo chiesti, quindi, se esisteva un modo per contribuire a essere utili - presto e concretamente - all'intera comunità. “COme VIte Distanti” è la nostra risposta a questo bisogno. La risposta del Fumetto Italiano.” ARF! Festival del Fumetto
In un momento in cui tutta l'Italia è ferma, i migliori fumettisti italiani si mobilitano da casa, a sostegno della raccolta fondi dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e si uniscono per raccontare un'unica, grande storia. Ideatore e promotore dell'iniziativa è ARF! «Festival di Storie, Segni & Disegni», il Festival del Fumetto di Roma che seguirà, passo dopo passo, tutto il progetto, curandone il coordinamento editoriale, la comunicazione, la stampa del volume e il flusso delle donazioni.
COme VIte Distanti, che sta prendendo vita sul sito e sui canali social di ARF! Festival con la pubblicazione di una tavola al giorno per diventare a fine maggio un libro cartonatoè già preordinabile on-line alla pagina www.arfestival.it/covid, così che l'INTERO RICAVO venga donato sin da subito, vista l'urgenza del momento, all'Ospedale Spallanzani.
Il gesto solidale di un intero ambito professionale, unito alla volontà di continuare a intrattenere con una lettura quotidiana gratuita, resterà per sempre una testimonianza di questo momento storico e sociale così umanamente intenso e surreale.
 
#COmeVIteDistanti
una produzione Associazione Culturale ARF - largo G.B. Marzi, snc - 00153 Roma
www.arfestival.it / info@arfestival.it

Articoli correlati

News

"Palante”, nuovo singolo per Mattara, Cavax e Peruzzi su Atomika - Jaywork

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 22 marzo 2024, su atomika - jaywork, esce "palante", il nuovo singolo di luca peruzzi, stefano mattara e marco cavax. E' un vero inno da dancefloor, perfetto pe...

News

Frontemare Rimini, Kanta Tu con Lele Sarallo. E tanti vip al TOP Club Show Dinner

20/03/2024 | lorenzotiezzi

    venerdì 22 marzo, al top club show dinner, vedrà la partecipazione di un parterre de rois di vip provenienti da vari ambiti: dal calcio, al giornalismo fino a...

News

"Abisso", nuovo singolo per Mois G

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica "abisso", il nuovo singolo di mois g, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 1...

424677 utenti registrati

17076687 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online