Si possono bloccare gli artisti o i brani su Spotify?

Si possono bloccare gli artisti o i brani su Spotify?

Spotify è indubbiamente una delle piattaforme che ho saputo cambiare e migliorare le nostre abitudini quotidiane per quanto riguarda l'ascolto di musica e condivisione di brani. Per chi non lo sapesse parliamo di un servizio musicale che offre streaming on demand per una vastissima selezione di canzoni e brani di diverse case discografiche. Ma non è tutto, poiché ci permette anche di fare delle ricerche per genere musicale o artista e ci suggerisce gli eventi o i concerti più vicini degli artisti che amiamo maggiormente. Vanta milioni di abbonati nel mondo, ma prevede anche un piano gratuito utenti possono utilizzare con una serie di limitazioni legate soprattutto alla presenza di pubblicità. Tra le tante funzionalità che ci offre Spotify ce n'è una in particolare che è sempre passata inosservata. Vuoi scoprire in che modo puoi bloccare o eventualmente nascondere gli artisti su Spotify?
 
Come evitare la riproduzione di un artista?
La tecnologia ormai ci permette di fare di tutto: ordinare cibo da un'app come JustEat, acquistare vestiti online, giocare d'azzardo in modo sicuro su piattaforme oppure prenotare visite e controlli attraverso fascicoli elettronici. In questo caso però vogliamo fare riferimento all'algoritmo che si pone dietro a una piattaforma così apprezzata come Spotify. Le sue funzionalità e i suoi servizi sono spesso estremamente elogiati proprio perché permette a un utente totale libertà nella gestione delle sue passioni musicali. Ma che cosa succede se si decide di bloccare un artista la cui musica non è di proprio gradimento?
 
Se si vuole bloccare un artista la piattaforma eviterà di suggerire le sue canzoni in qualsiasi dispositivo collegato, ma al tempo stesso impedirà di vedere i suoi brani qualora l'utente decidesse di ricercarli. A quel punto la sola cosa che bisognerà fare è sbloccare l'artista per riuscire così a ripristinare le ricerche in modo libero. Ma non c'è nulla da temere: come è facile intuire l'azione non è irreversibile e soprattutto si potrà comunque continuare a vedere le canzoni dell'artista bloccato su altre piattaforme.
 
Bloccare l'artista che non ci piace: ecco come!
Spotify ci copre le spalle, sempre: usando un dispositivo mobile (Android e iOS) si può evitare di riprodurre le canzoni di un cantante che non amiamo particolarmente. È sufficiente aprire l'applicazione e ricercare il nome dell'artista in questione direttamente dalla funzione Cerca. Una volta aperta la pagina del profilo dell'artista si deve cliccare sui tre punti sotto il suo nome. Qui si trova la voce “non riprodurre questo artista”.
A quel punto si riceve immediatamente una risposta da parte dell'applicazione di Spotify che confermerà le modifiche apportate. Se si esce e rientra nel profilo dell'artista si nota poi che c'è un'icona di blocco subito sotto il suo nome. Inoltre sarà assente il tasto segui che è presente su ogni profilo. Per riuscire a ripristinare il profilo e la discografia per intero dell'artista che abbiamo silenziato sarà sufficiente ripetere ogni passaggio, andando questa volta a selezionare la voce “consenti la riproduzione di questo artista”.
 
Considerazioni finali
Questa funzionalità, anche se estremamente semplice, era stata richiesta in diverse occasioni da parte degli abbonati sulle community e sulle diverse piattaforme social. Spotify ha deciso così di ottimizzare questa funzione esattamente come ha fatto con tantissimi altri servizi che ha implementato negli ultimi mesi. Ultimo ma non meno importante è l'introduzione del testo nei brani durante la riproduzione delle canzoni.
 
Hai il desiderio di rimuovere solo una canzone in particolare di un artista, magari perché ti ricorda la fine di una storia d'amore sofferta? In questo caso senza andare a silenziare il cantante potrai nascondere il singolo brano potendo invece accedere liberamente alla discografia del cantante.

Articoli correlati

News

"Palante”, nuovo singolo per Mattara, Cavax e Peruzzi su Atomika - Jaywork

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 22 marzo 2024, su atomika - jaywork, esce "palante", il nuovo singolo di luca peruzzi, stefano mattara e marco cavax. E' un vero inno da dancefloor, perfetto pe...

News

Frontemare Rimini, Kanta Tu con Lele Sarallo. E tanti vip al TOP Club Show Dinner

20/03/2024 | lorenzotiezzi

    venerdì 22 marzo, al top club show dinner, vedrà la partecipazione di un parterre de rois di vip provenienti da vari ambiti: dal calcio, al giornalismo fino a...

News

"Abisso", nuovo singolo per Mois G

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica "abisso", il nuovo singolo di mois g, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 1...

424677 utenti registrati

17089452 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online