Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023
 
Dopo ben 50 anni la nuova Miss Europa è italiana! Nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti da tutta Europa che si sono riunite per competere per l'ambìta corona. La serata si è conclusa con l'incoronazione della 22 enne Natalia Guglielmo di Palermo che ha ricevuto la corona dalla precedente Miss Europa 2022, Nikolina Baljak. Scopriamo come ha trascorso il suo anno in carica e gli obiettivi della nostra Miss.
 
È stato il tuo anno da Miss ...come l'hai trascorso e come hai usato e continui ad usare la voce che il titolo di Miss Europa ti ha dato? 
“Ho sperimentato un'esperienza nuova ed entusiasmante che ha stravolto la mia vita durante il mio anno di carica e nel mio avvenire. Con la rilevanza che le regine di bellezza hanno al giorno d'oggi, ho usato e continuo ad usare il mio attivismo per combattere la violenza sulle donne e sostenere l'aiuto dei più bisognosi e per dire al mondo quanto sia importante sottolineare che se usiamo la nostra voce e se siamo abbastanza coraggiosi di essere noi stessi in questo mondo, anche tramite i social possiamo fare la differenza”. 
 
Avresti paura di partire per un'opportunità migliore nella tua vita?
“Dopo aver vinto il titolo di Miss Europa 2023 ho visitato molti posti nuovi; essere una regina ha anche questi benefici ! Comunque ho sempre scelto di essere coraggiosa, la comodità uccide le passioni; dobbiamo credere in noi stesse perché le donne hanno tutte le carte in regola per arrivare dove vogliono e avere successo anche se il mondo ci ha convinte non sia così. Essere donna è un dono di Dio, le donne partoriscono e danno vita. E io dico spesso che molte donne fanno fatica a capire quanto siano forti e potenti; e non è solo la corona che mi ha permesso di emergere ma anche la tenacia e il coraggio”.
Come ti senti ad aver ricoperto questa carica ?
Di essere rimasta nella storia? 
“Ho capito la rilevanza che una regina di bellezza può avere, quella di trasmettere messaggi di amore e speranza; ho trovato tanto coraggio e sono riuscita a farlo per chi aveva più bisogno. Sono partita, andando spesso nei villaggi poveri in Africa; la vita li è davvero triste, ma ho trovato la gioia nei loro abbracci e nei loro occhi speranzosi e non mi sono mai sentita così appagata. E per me è importante valutare dove posso sempre dare qualcosa, aiutare e sostenere”. 
 
Per quale motivo pensi di aver vinto rispetto alle altre concorrenti? Cosa ha spinto la giuria ha votarti?
“Tutte le ragazze contro cui ho gareggiato oggi sono belle e coraggiose, ma ciò che mi distingue davvero da loro e il motivo per cui penso di aver vinto è che riconosco che questo è un lavoro, è la mia responsabilità per questa professione che mi impone di essere una buona portavoce di pace e amore” . 
 
Quale messaggio vuoi trasmettere?
“Ho attraversato tante situazioni nella mia vita ma le ho superate. Quindi voglio che tutte le persone siano forti e non mollino mai perché tutti meritiamo di essere felici e di avere la nostra vittoria nella vita!” 
 
Cosa auguri alla prossima vincitrice che avrà l'onore di succederti?
“Le auguro di cuore di capire l'importanza e la responsabilità che derivano da questo titolo e, cosa più importante, di diffondere un messaggio giusto, di prendere a cuore una causa giusta e di conseguirla con il potere di cui disporrà”.
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Hip Hop Cinefest 2024

06/05/2024 | CarolinaElle

Al via venerdì 10 e sabato 11 maggio a roma, la quarta edizione di hip hop cinefest. L'unico evento italiano e uno dei cinque al mondo dedicato alle storie scritte, prod...

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17081980 messaggi scambiati

17639 utenti online

28099 visitatori online