Entropia - October is Coming

Entropia - October is Coming


Gli intensi momenti storici della Rivoluzione russa rivivono attraverso le magnetiche sonorità del duo elettronico sperimentale romano composto da Amptek Alex Marenga e Dr. Lops.
October is Coming è un album del tutto nuovo, intendo di sonorità, di spessore e di significato. Si parla di contenuti laddove i testi non esistono. La musica prende la parola e racconta una fase storica molto impegnativa e determinante sia per la Russia che per tutti noi.
 
A cento anni dalla Rivoluzione infatti (1917) gli Entropia realizzano un album che reinterpreta con sonorità per lo più elettroniche le principali fasi di quel mastodontico evento storico. October is Coming si riferisce alla Rivoluzione di Ottobre e i brani ne riprendono i momenti salienti: la caduta in febbraio della classe aristocratica, le tesi di Lenin in aprile, la presa del Palazzo d'Inverno in ottobre. Gli eventi appena citati fanno anche da titolo alla tracklist di cui si compone il lavoro.
L'utilizzo di campionamenti, qualche strumento e cori mistici, danno luogo a poche tracce, quattro per l'esattezza, ma di lunga durata. Assistiamo a componimenti di circa 10 minuti, un vero azzardo nel music business odierno. Incollare l'orecchio di chi ascolta ad un brano lungo e senza testo è davvero una sfida. Mi sento di dire che, per quanto interessanti, le emozioni musicali racchiuse in queste vere e proprie composizioni catturano un pubblico sicuramente ed inevitabilmente di nicchia. Sia per contenuti che per lunghezza e complessità dei brani, l'album potrebbe essere infatti apprezzato da pochi eletti.
 
Bisogna mettersi in cuffia, calarsi nei momenti storici raccontati e immaginare di essere nelle condizioni di tumulto della società sovietica, cercando di seguire la trama degli eventi attraverso i turbamenti musicali egregiamente scanditi dagli Entropia.
 
Decontestualizzando la musica dal messaggio storico che si vuole narrare, le intensità sonore potrebbero reinterpretare anche i vari momenti emotivi di ciascuno di noi. Provate ad ascoltarli senza considerare i riferimenti a cui si rivolgono e vedrete se non ripercorrono i diversi stati emotivi di calma, ira, gioia e dolore. Ho l'impressione che il loro racconto sia stato tradotto in musica ripercorrendo l'agitazione di chi quei momenti li ha vissuti per davvero.
 
Un tuffo nella storia e in un sound davvero fuori da ogni convenzione. Quanto possa essere popolare October is Coming non so, ho qualche dubbio. Molto interessante di sicuro.
 
Entropia
http://www.entropia.band/
https://www.facebook.com/entropiaexperience
 
 
Di Sabrina De Prisco
Blog:
La DonnaRiccia - http://ladonnaricciavaincitta.blogspot.com/
Diario di Viaggio - https://diariodiviaggioclub.wordpress.com/

blob agency, blob agency ufficio stampa, entropia, experimental, musica elettronica, october is coming, prog

Articoli correlati

Musica

Ben Dj, il nuovo singolo è "The Rhythm Is Magic" feat. Appassionante

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    ben dj pubblica il  suo nuovo singolo: è "the rhythm is magic" feat. Appassionante, una bomba perfetta per muoversi a tempo in ambito fashion. Hai detto nie...

Musica

Acetone, etichetta funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    acetone, label musicale italiana ormai ben conosciuta all'estero, è ormai stabilmente le realtà di riferimento su beatport, lo shop musicale più utilizzato d...

Musica

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco

18/04/2024 | lorenzotiezzi

“barcarolo romano” è il nuovo singolo di brusco in rotazione radiofonica da venerdì 19 aprile. Il brano, classico della canzone popolare romana, in passato fu ...

424677 utenti registrati

17084528 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online