Gli straordinari viaggi di Alessandro Orlando Graziano

Gli straordinari viaggi di Alessandro Orlando Graziano

Alessandro Orlando Graziano riassume in Voyages Extraordinaires circa 20 anni di carriera da cantautore. Il doppio album contiene sia brani storici che inediti, suddivisi in due volumi, con tantissime collaborazioni che conducono ad una raffinata varietà musicale. Il suono è pop, elegante e leggero.
 
Nel primo volume si contraddistinguono diversi brani interessanti. In Cartoline dal secolo scorso si presta uno sguardo al passato, con amarezza e fascino. Una riflessione storica sui tempi addietro, per giudicare la nostra frenetica vita odierna. In Sono un fenomeno paranormale, invece, lo spirito è più scherzoso e sarcastico. Si gioca con le parole; ci si diverte con la telecinesi e il cibo cinese. Più avanti, in Aiutami ad innamorami di te l'atmosfera si fa più intima, dolce e romantica. Straordinario l'attacco in francese a pieni polmoni che irrompe a metà canzone. Infine, in Recessione al sole si riconferma il tono irriverente e critico, su una base reggae, vicina a sonorità folk italiane. Uno spaccato sulla quotidianità contrapponendo la crisi economica e sociale alla voglia di libertà e relax.
 
Nel secondo volume altrettanti pezzi meritano un elogio. La diva attrice Sandra Milo è ospite in La fotogenia. Il brano si pone su un piano di riflessione in merito alla bellezza, alla caducità e all'apparire effimero dell'arte fotografica, così come descritto nella parte recitata da Sandra Milo. La musica e le atmosfere del relativo video richiamano i tempi fine anni '70 e anni '80, con un lieve timbro di nostalgia. In La mutevolezza con H.E.R.E. e Attilio Fontana, Alessandro Orlando Graziano mostra tutta il suo potenziale in una canzone profonda e complessa, dove il violino lascia sorpresi. Forte è il richiamo a Franco Battiato e ad altri cantautori storici italiani.
 
Proseguendo, in Internet Kills the Video Star si balla forte con batteria pura anni '80, grazie alla collaborazione col DJ Dario Inglese. Evolvendo il titolo Video Killed the Radio Star dei The Buggles, di pari passo con l'avanzamento tecnologico odierno sembra che ora sia Internet a fare la parte da leone. Infine, il tutto si conclude con la traccia Voyages Extraordinaires, che dà il titolo all'intera opera, featuring Antonella Lualdi, Antonella Interlenghi e Beatrice Sanjust.
 
Così come Jules Verne aveva raccolto più di 60 romanzi di avventura ed esplorazione nell'omonima opera Voyages Extraordinaires, Alessandro Orlando Graziano riassume tante emozioni e bei ricordi di un viaggio straordinario iniziato nel 1999.
Marco Zoli
 
Spotify https://open.spotify.com/album/0ZqBSqktJa1AGG4ARxbfsr
Website www.alessandroorlandograziano.com

alessandro orlando graziano, blob agency, blob agency ufficio stampa, folk, nightguide, pop, voyages extraordinaires

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086764 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online