Rival Consoles - Persona

Rival Consoles - Persona

Esce oggi 13 Aprile su etichetta Erased Tapes, “PERSONA”, il nuovo album del produttore inglese Ryan Lee West Aka Rival Consoles.
 
Questo lavoro giunge dopo il successo di “HOWL” (2015), disco che lo ha portato in tour in tutto il globo; l'artista, attivo dal 2007, prima firma in assoluto dell'etichetta d'avanguardia Erased Tapes Records,
 si è guadagnato un posto di tutto rispetto nell'olimpo dell'IDM. I suoi lavori sono altamente emotivi e “Persona” è, a detta dello stesso artista, il suo album più espressivo, frutto di una produzione dinamica che combina sintetizzatori analogici a strumenti acustici, lasciando trasparire la sua passione per lo shoegaze e per gli effetti a pedale.
Ad anticipare “Persona”, il brano “Unfolding”, prima traccia del disco:



Il titolo, 'Persona', è stato ispirato dall'omonimo film di Ingmar Bergman e alla scena del bambino che cerca di toccare il volto di una donna su di uno schermo, che è in un momento di transizione: ecco che Ryan ha preso ispirazione per parlare, in questo disco, delle differenze tra il modo in cui vediamo noi stessi ed il modo in cui ci guardano gli altri, degli spazi che sono tra noi e gli altri, tra la luce ed il buio, tra ciò che abbiamo dentro e ciò che ci circonda.
 
Registrato nel suo studio nella zona sud-est di Londra, 'Persona' gode della ricerca fatta da Ryan rispetto ad una produzione di tipo dinamica che possa combinare sintetizzatori analogici, strumenti acustici ed elettrici, e l'ossessione con pedaliere ed effetti.
Nell'album, rispetto ai precedenti lavori, si può ascoltare tangibile una maggiore sicurezza e una certa profondità emozionale.
Dalle movenze scomposte di 'Unfolding' che apre il disco, si passa ai suoni apocalittici della title track e alle batterie tempestose di 'Phantom Grip', passando per ambienti inquietanti come quelli di 'Dreamer's Wake', 'Rest' e 'Untravel'.
Le lunghe fasi strumentali raccontano uno spazio che ha la forma di un limbo, un sentimento di ascensione verso una nuova, superiore, dimensione.
 
'Be Kind' mostra la connessione musicale con gli altri artisti della Erased Tapes, come Nils Frahm, con il suo approccio minimale e la sua capacità di improvvisazione. Sulle sonorità più complesse, come quelle di 'I Think So' Ryan prova a rappresentare un collage di colori attraverso le note, che formano un caleidoscopio in musica.
Scritto dopo aver assistito ad un concerto degli Slowdive, 'Hidden' è un brano che nasce da sussurri di paesaggi abitati da un controllato caos. L'ultima traccia è 'Fragment' e chiude con un sound ambient innocente, che ha le forme di una riflessione sul cambiamento dell'essere umano che ne è protagonista.
 
'Persona' va oltre le tipiche produzioni di musica elettronica, e racconta panorami immensi e per niente desolati.
 
 
Altre info su: www.rivalconsoles.net  - www.erasedtapes.com
 

persona, Recensione, rival consoles

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17089774 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online