PAOLO BENVEGNU' - OSPITE IL 19 GENNAIO DEL GABER DAY DI AREZZO. ANNUNCIATI TRE NUOVI APPUNTAMENTI DAL VIVO

PAOLO BENVEGNU' - OSPITE IL 19 GENNAIO DEL GABER DAY DI AREZZO. ANNUNCIATI TRE NUOVI APPUNTAMENTI DAL VIVO

Paolo Benvegnù è uno degli autori più significativi del panorama italiano. Fondatore degli Scisma, vanta una lunga e fortunata carriera da solista: i suoi pezzi, che hanno lasciato il segno nella storia della canzone italiana, sono stati reinterpretati da artisti come Mina, Irene Grandi, Giusy Ferreri e Marina Rei. Recentemente ha vinto il premio speciale di Musica contro le Mafie, per la canzone “Il sentimento delle cose”, assieme a Brunori Sas e Rocco Hunt, “in virtù della capacità di diffondere buone idee e buone prassi attraverso la musica.”.
 
Venerdì 19 gennaio sarà uno degli ospiti musicali del GABER DAY di Arezzo, voluto da Andrea Scanzi, assieme a Giulio Casale e Syria.
 
GABER DAY
da un'idea di Andrea Scanzi arriva ad Arezzo una serata interamente dedicata al Signor G.
Inizio alle ore 21.00 - ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Teatro Petrarca, via Guido Monaco 12, Arezzo
 
Annunciate tre nuovi appuntamenti dal vivo con Paolo Benvegnù:
9 febbraio BARI, Teatro Kismet, Spettacolo H3+
9 marzo ROMA, Auditorium Parco della Musica, Spettacolo H3+
9 maggio BOLOGNA, OFF, concerto in solo
 
Paolo Benvegnù, a teatro, aveva già lavorato con David Riondino e Stefano Bollani, per lo spettacolo “Presepe vivente e cantante”, e con Gianni Micheli, per lo spettacolo in Rosa Lullaby: oggi torna con “H3+”, il primo spettacolo nato da un suo disco, che andrà in scena da novembre nei teatri.
Nello spettacolo “H3+”, accanto al teatrino di marionette, una autentica stanza delle meraviglie, le canzoni del disco omonimo, i brani degli altri due album della trilogia “con l'H” di Benvegnù, “Earth Hotel” ed “Hermann”, e un registratore, con il racconto di quello che è stato, quello che è e quello che sarà.
                    
Lo spettacolo-concerto “H3+” è un viaggio ai primordi del mondo, alla scoperta di una terra distrutta e rinata sotto forma di pioggia, riossigenata dalla comparsa del mondo vegetale. A restituire la memoria di tutto questo, la coscienza e la visione dell'uomo che ne è stato testimone, le cassette di un vecchio registratore. La voce narrante è quella dell' “Homo Selvaticus”, un ipotetico essere senza volto, capace di comparire e scomparire, esistere e morire al tempo stesso, attraversare epoche intere in una sola vita.
 
La musica e i testi sono quelle del collettivo Benvegnù e accompagnano il pubblico in quello che è in tutto e per tutto un  viaggio dalla Terra allo spazio interstellare, dal reale all'immaginato. In conclusione, un atterraggio dolce, sempre guidato dal filo rosso della narrazione teatrale.
 
Musiche: Collettivo Paolo Benvegnù
Luca Roccia Baldini // Marco Lazzeri // Andrea Franchi // Ciro Fiorucci
Ingegnere de suono: Michele Pazzaglia
Testi: Paolo Benvegnù
Regia: Luca Roccia Baldini - Luca Ronga
Scenografia, figure e oggetti: Lucia Baricci - Maurizio Giornelli
Luci: Luca Roccia Baldini - Paolo Bracciali
Ideazione teatrale: Luca Ronga
Video: Ilaria Costanzo
Produzione e Booking: Officine della Cultura - info@officinedellacultura.org

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",...

424677 utenti registrati

17087902 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online